giovedì 24 dicembre 2009

Lo faccio per pagare gli Elfi! Babbo Natale rapina una banca di Nashville, Tennessee


Babbo Natale Ha rapinato una banca. E' successo a Nashville (Tennessee, USA). Ma si trattava di Babbo Natale, improvvisatosi rapinatore oppure di un rapinatore travestito da Babbo Natale? Questa la notizia (del 23.12.2009)...

Babbo Natale rapina una banca
"per pagare gli elfi"

Il look era davvero natalizio: classico costume rosso e bianco, barba, baffi e cappellino. Un po' meno azzeccati gli occhiali da sole. A completare il quadro, una pistola. Un Babbo Natale rapinatore ha colpito una banca di Nashville, in America, riuscendo a portarsi via un bel gruzzoletto.

L'uomo si è presentato allo sportello della SunTrust Bank e, dopo aver puntato la pistola contro la cassiera, le ha ordinato di consegnargli una somma imprecisata. "Fai quello che ti dico, o uccido tutti!", la sua minaccia. La dipendente, terrorizzata, ha rispettato la sua richiesta. Preso il malloppo, Babbo Natale è fuggito su un'auto grigia. Prima di darsela a gambe, però, ha voluto spiegare ai presenti il perché del suo gesto: "Quei soldi mi servono per pagare gli elfi".

La polizia ha subito fatto partire le ricerche, anche se, dato il travestimento, sarà difficile riuscire a sfruttare le immagini riprese dalle telecamere a circuito chiuso (sopra ne vedete un fotogramma). "E' la prima volta che, nella nostra città, Babbo Natale colpisce una banca - ha detto il portavoce della polizia - In genere, i rapinatori indossano occhiali da sole, o, al limite, una maschera di Halloween".
E' una notizia davvero sconvolgente che attenta all'immagine buonistica di Babbo Natale/Santa Klaus, una vera picconata al mito alimentato da decenni di speculazione commerciale: se non ci si può più fidare di Santa Klaus e della sua innata, quasi proverbiale, bontà, di chi ci potrà mai fidare in un prossimo futuro? Almeno, la motivazione della rapina rispettava il cliché. Il buon Babbo Natale doveva pagare elfi e folletti, che minacciavano di entrare in sciopero a causa di un mancato pagamento dei precedenti stipendi, ed egli, di fronte al rischio di mali estremi, ha voluto fare ricorso a "estremi rimedi", agendo - a conti fatti - a fin di bene.
Pagati i suoi dipendenti con denaro cash e scongiurato il rischio di sciopero, tutti i bambini del mondo potranno avere i loro doni!

Un Babbo Natale che s'è modernizzato, allineandosi ai moderni metodi di far soldi... applicando il principio secondo cui "il fine giustifica i mezzi"... Rapido ed invisibile, peraltro: il Babbo Natale rapinatore s'è dileguato, senza lasciare alcuna traccia di sé. Così rapidamente, che si sarebbe portati a pensare che, fuori dall'Istituto di Credito, lo aspettasse una slitta trainata da un tiro di renne, la stessa da lui usata per distribuire i doni a tutti i bambini del mondo in una sola notte...

Da un'altra fonte risulta che la dipendente interpellata da Babbo Natale e sotto la minaccia dell'arma puntata su di lei, angosciata, gli avrebbe chiesto di levarsi almeno quegli inquietanti occhiali da sole, in modo tale che lei potesse almeno riconoscerlo indiscutibilmente come il "vero" Babbo Natale... Questo, per dire, come in America (USA) e nel resto del mondo colonizzato culturalmente dalla "pax americana" sia forte e radicato il mito del Babbo Natale buono e provvido: come dire, "Se sei Babbo Natale come dici di essere, fatti riconoscere, levati quegli occhiali da sole ed io non avrò più alcuna paura!"

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Pensieri sparsi by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at mauriziocrispi.blogspot.com.