mercoledì 30 giugno 2010

Fu così che partii con due sandali spaiati


Ai primi di giugno ho deciso che era tempo di cominciare ad utilizzare delle calzature estive e così tirai fuori dei sandali sportivi, gomma e velcro, con i quali a volte anche corro.
Li ho usati parecchie volte, anche per andare in giro (bici e passeggiate con la cagnetta), per sbrigare commisisoni per negozi e agenzia di viaggio.
E' venuto il tempo di partire.
Niente di meglio che muoversi con questi sandali i piedi...
Li ho utilizzati continuativamente per alcuni giorni.
Poi, in un luogo di mare, dopo aver fatto la doccia con quei sandali ai piedi, li ho messi al sole ad asciugare.
Tolta via la polvere risalente forse - ad essere pessimisti - all'anno prima, e guardandoli meglio e mi accorgo con sorpresa che sono diversi. Presentano delle differenze, pur avendo lo stesso logo (di una nota marca di calzature e abbigliamento sportivo).
Come è potuta accadere una simile cosa?
Una banalità, in fondo...
Anche se, per alcuni, il fatto non sarebbe in alcun modo giustificabile...
Premessa del disguido è che io ne possiedo due di paia di sandali, abbastanza simili, ma non identici, e li tengo allineati sotto un mobiletto in bagno.
Probabilmente, la signora che tiene ordine in casa, li ha sollevati per fare pulizia e, nel rimetterli a terra, li ha rimescolati...
Io li ho presi così com'erano e, senza controllare, ho cominciato ad utilizzarli: anche perchè a casa mia raramente le cose godono di una piena illuminazione solare.
Le persiane sono costantemente semi-abbassate, le luci elettriche fioche, all'illuminazione intensa delle alogene e di faretti vari preferisco la penombra degli abatjour, tanto che a volte faccio fatica a distinguere il colore dei calzini.
Sono un fautore dell'ombra, ma questa è un'altra storia...
Immagino cosa avranno pensato di me vedendomi andare in giro con i sandali spaiati!
O che ero un pitocco che, privo dei denari necessari per comprarmi un nuovo paio di sandali, ne aveva messo insieme un paio spurio visto che i compari legittimi di ciascuna coppia si erano sfasciati.
Oppure - ipotesi più benigna - avranno pensato di me che sono un distrattone, come chi esce di casa i- caso classico - indossando dei calzini spaiati.
Essendo in viaggio, me ne sono fregato e sino al mio ritorno a palermo ho continuato ad utilizzare quei sandali spaiati, a questo punto molto divertito e ironizzando sull'intera faccenda...
Storie di ordinaria distrazione...

1 commento:

  1. Due sandali diversi ai piedi potrebbero dare l’idea di essere due oggetti incomprensibili, insensati ed irrazionali se si parte dal presupposto che tutto abbia un senso a questo mondo.
    Ma se pensassimo che niente sarebbe com'è, perchè tutto sarebbe come non è e viceversa allora non sorrideremmo se ti incontrassimo con un sandalo colore del sole ed uno color della notte.
    E poi sarebbe potuto andarti peggio maurizio, se tu avessi avuto due splendidi sandali color dell’olivo, splendidi ed invitanti.
    Ogni qualvolta uno sguardo si fosse posato su di te, tu avresti pensato “ma che vuole da me?

    http://www.youtube.com/watch?v=C5RLWaERpw4

    RispondiElimina

 
Creative Commons License
Pensieri sparsi by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at mauriziocrispi.blogspot.com.