giovedì 19 giugno 2008

"Io sono pronto": il motto dei podisti davanti alla crisi energetica...

Con l'aumento del costo del petrolio, la crisi energetica si fa sempre più incalzante.
E' un dato di fatto inelluttabile ed ineludibile.
Per alcuni, a giudicare da interviste spontanee rilasciate nei media audio-visivi, l'uso dell'automobile diventa sempre più problematico e già sono tanti quelli che preferiscono lasciare l'auto a casa per recarsi al lavoro, ripiegando su mezzi di trasporto collettivo (i mezzi pubblici oppure quelli privati in "sharing").
Non parliamo poi delle vacanze in auto, un tempo ben più accessibili: tra costi del carburante, pedaggi, lievitazione di tutti iprezzi, meglio lasciare l'auto a casa o, addirittura, per molti è d'obbligo rinunciarci propio alla vacanza.
Chi pratica abitualmente il podismo può ritenersi privilegiato: abituato com'è a percorrere lunghe distanze, correndo oppure marciando, non si sconvolge più di tanto se, facendo un po' di conticini nelle sue tasche, si rende conto che l'uso dell'automobile è divenuto, nel suo bilancio familiare antieconomico e non più sostenibile.
Il podista in più, se proprio ne ha voglia, può dar vita a vacanze eco-sostenibili: scarpe da jogging o da trekking, zaino in spalla e la vacanza è fatta!
Si può anche
fare , volendolo, l'intero Giro d'Italia a piedi (e qualcuno lo ha giò fatto)!
Ogni podista che si rispetti, dunque, davanti ai tempi bui della incalzante crisi energetica, può consentirsi il lusso di non sentirsi turbato più di tanto e può proclamare, quasi intonando un peana di vittoria,

"Io sono pronto!"



Anche se, ad onor del vero, secondo altre scuole di pensiero, un podista di lunga distanza non può mai essere pronto, realizzando con questa vivida consapevolezza il satori dell'essere sempre pronto ("ogni momento è buono per correre su di una lunga distanza", così almeno ci ha insegnato il nostro Master nei lunghi anni di formazione cui ci ha sottoposto).


Devo questo video al mio amico Giorgio Garello
che cortesemente me lo ha inviato.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Pensieri sparsi by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at mauriziocrispi.blogspot.com.