mercoledì 14 aprile 2010

L'uomo nell'ombra: un bel thriller spionistico


"L'uomo nell'ombra" di Roman Polanski, tratto dall'omonimo romanzo di Robert Harris, é un bel thriller spionistico nella migliore tradizione hitchcockiana.
Il titolo originale "The ghost Writer" è indubbiamente più pertinente, perchè lo scrittore-ombra (che è la traduzione appropriata) è un professionista (il più delle volte scrittore o giornalista) che mette le sue capacità ed attitudini al servizio di un uomo politico o di un personaggio pubblico e che, rimanendo invisibile, scrive per suo conto discorsi, relazioni o, come nel caso della vicenda narrata nel film, autobiografie o memoriali.
Adam Lang (Pierce Brosnan), ex-premier britannico, si è ritirato dalla vita politica attiva e vive adesso in una grande casa prospiciente il mare e le dune su di un'isola al largo della costa USA (che è poi la celebre Martha's Vineyard). Si è ripromesso di dare alle stampe una corposa autobiografia, molto attesa e temuta da alcuni, perché potrebbe rivelare alcuni retroscena compromettenti della sua vita politica che è stata particolarmente longeva. Viene assunto dalla casa editrice, con un ricco contratto, uno scrittore-giornalista (Ewan McGregor) con il compito di aiutare Adam Lang a rifinire la sua opera e a renderla commercialmente appetibile. Lo scrittore-ombra, di cui mai verrà detto il nome, subentra al suo predecessore, McAra, morto in circostanze misteriose e presto, essendosi imbattuto in una serie di indizi lasciati da quest'ultimo, si lancia in un'indagine indipendente che lo porta a pochi passi da alcune verità scomode.
L'uomo nell'ombra è un film di mistero e di suspense, qualità che si ritrovano nelle atmosfere sempre gravide di un'implicita minaccia, nella fondamentale solitudine dei personaggi, nella grande casa inespugnabile e ostile come un fortino, ma arredata con tutti i comfort per quanto rispondenti ad un gusto algido e rarefatto, nel fatto che tutti si mostrano agli altri con una fondamentale cifra di ambiguità.
Lo spettatore è tenuto in sospeso sino all'ultima sequenza che riserva un finale a sorpresa che non va rovinato, a cui tuttavia - essendo sufficientemente sagace - può arrivare da sè.
Una parte cameo se la é ritagliata Roman Polanski in persona, come bartender del Fisherman's Cove il piccolo albergo dove si trova ad alloggiare "l'ombra".
Roman Polanski, per quanto chiacchierato e nell'occhio del ciclone per pesanti vicende giudiziarie, riesce a catturare lo spettatore, specie quando in un film come questo riesce a lavorare con maestria sulle atmosfere di suspense senza sconfinare nella rappresentazione di parti "malate" del suo Sè che, specie in taluni dei suoi film (come ad esempio Frantic), emergono con prepotenza.

Per vedere il trailer, clicca qui.

La copertina dell'omonimo romanzo
Scheda film
Regia: Roman Polanski;
Interpreti principali: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, James Belushi. Timothy Hutton, Eli Wallach, Tom Wilkinson, Robert Pugh, Jaymes Butler, Daphne Alexander, Marianne Graffam, Nyasha Hatendi, Angelique Fernandez, Glenn Conroy, Kate Copeland, Tim Preece, Anna Botting, Yvonne Tomlinson, Milton Welch, Tim Faraday, Jon Bernthal;
Titolo originale: The Ghost Writer;
Genere: Thriller;
Ratings: Kids+16;
Durata: 131 minuti;
Origine: USA, Germania, Francia 2010. - 01 Distribution;
Uscita nelle sale italiane: venerdì 9 aprile 2010

.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Pensieri sparsi by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at mauriziocrispi.blogspot.com.