mercoledì 27 ottobre 2010

Uomini di Dio: un film sul senso più profondo della fede e insieme manifesto contro i fondamentalismi


Uomini di Dio (Des hommes e des Dieux, di Simon Beauvois, France, 2010) si fonda su di un fatto realmente accaduto nel 1996, in Algeria: sette monaci benedettini, integrati armoniosamente in una piccola comunità algerina,dopo essere stati minacciati, vennero rapiti dalla Jihad islamica e successivamente trucidati. Di essi, dopo qualche tempo dall'eccidio, vennero ritrovate le sole teste.
I film ci mostra questi minuscolo gruppo di uomini che vivono semplicemente (ma intensamente), impegnati nell'alternarsi quotidiano degli atti previsti dalla loro regola fondamentale dell'"ora et labora".
Vivono per Dio, per la preghiera - che con l'ausilio del canto si eleva al cielo - e per la comunità.
Uno dei monaci è medico e con i pochi farmaci disponibili, indeffesamente malgrado l'età avanzata e gli acciacchi, si occupa della salute della piccola comunità di Algerini che sono rimasti a vivere lì, proprio perchè hanno nel monastero un punto di riferimento ("...voi siete il ramo e noi gli uccelli che si fermano a riposare su di esso. Dove andremmo noi, se il ramo se ne va?, chiede una donna della comunità ai monaci perplessi sul da farsi di fronte alle minacce ricevute).
Nel fare dei monaci vige il rispetto: a loro non interessa convertire altri alla loro fede, semmai occuparsi convivialmente del prossimo, e con amorevolezza e dedizione. Dio è per tutti, senza distinzione.
Il film è toccante, anche perchè nel momento del pericolo, i monaci non si offrono come martiri, ma mostrano in pieno le loro debolezze, dubbi, perplessità: poi, alla fine, decidono di restare, perchè la loro missione è lì tra quella gente, in quel luogo. E, andandosene per legittima (e non condannabile) paura, tradirebbero se stessi e il loro voto, prima ancora che la propria fede.
La stessa idea del martirio, in quanto tale, viene ricusata da questi monaci che esprimono senza remore e senza vergogne la paura di morire, sia pur supportati dal loro profondo e sofferto credo). L'epitome di ciò è nella frase pronunciata dal capo spirituale della piccola congrega: ‎"...non ho paura della morte, sono un uomo libero...".
E' una storia che illustra il valore delle proprie convinzioni (non solo in materia di fede, ma anche e soprattutto umane): e riesce a far ciò, proponendo una rappresentanzione degli "uomini di Dio" molto umana e predicando il valore dell'universalità della fede e della possibilità di una convivenza pacifica di convinzioni religiose diverse, messe in crisi e distrutte dalla cupezza omicida del fondamentalismo più estremo.
In questi tempi di odio forsennato, c'è bisogno di film come questi.
Non a caso il titolo originale del film è "Des hommes e des dieux", proprio per sottolineare il valore dell'universalità della Fede e di tutte le fedi e di tutti i credo, che non devono essere fine ultimo e assoluto (perchè così sevono soltanto a tracciare la via del fondamentalismo e dell'intolleranza), ma strumento per affrontare con carità, comprensione ed empatia il mondo e le relazioni con gli altri.

Scheda film
Regia:i Xavier Beauvois.
Interpreti principali: Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin, Loïc Pichon, Xavier Maly, Jean-Marie Frin, Sabrina Ouazani, Adel Bencherif, Abdelhafid Metalsi, Abdellah Moundy, Farid Larbi, Benhaïssa Ahouari, Idriss Karimi, Abdellah Chakiri, Farid Bouslam, Maria Bouslam, Soukaïna Bouslam, Hamid Aboutaieb, Saïd Naciri, Rabii Ben Johail, Fadia Assal, Zhour Laamri, Olivier Perrier
Titolo originale: Des hommes et des dieux.
Drammatico, durata 120 minuti.
Francia 2010. - Lucky Red
Uscita venerdì 22 ottobre 2010


Il trailer

3 commenti:

  1. qui i frati trappisti
    http://nicodemodinotte.wordpress.com/2010/03/24/christian-de-cherge-e-i-monaci-di-tibhirine/

    RispondiElimina
  2. nn ci ho capito nnt del film

    RispondiElimina
  3. potete tradurre il film in italiano xrche non ho capito niente e questo film mi serve per laverifica di domani o mi potete fare un riassunto dell' film grazie

    RispondiElimina

 
Creative Commons License
Pensieri sparsi by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at mauriziocrispi.blogspot.com.