giovedì 8 ottobre 2009

Il governo maldiviano si riunisce sott'acqua: in vista di ciò i ministri vanno a scuola di subacquea


(da Lastampa.it) - Il governo maldiviano ha indetto una riunione letteralmente straordinaria. Subacquea, per la precisione, ad una profondità di 6-7 metri.
In muta, armati di erogotare e bombole i ministri dell’arcipelago s’incontreranno prossimamente sott’acqua.
Non per una gita istituzionale alla scoperta dei variopinti fondali del posto, ma per denunciare al mondo il rischio d’inabissamento che le Maldive corrono a causa del riscaldamento terrestre.
Durante la riunione, attraverso gesti e lavagnette con pennarelli resistenti all’acqua [così come usano i sub per comunicare tra loro quando sono in immersione], i ministri prevedono, infatti, di approvare un documento per chiedere una significativa riduzione delle emissioni di gas serra ai paesi membri dell’Onu che si riuniranno all’inizio dicembre a Copenaghen per trovare un accordo internazionale che sostituisca il Protocollo di Kyoto del 1997.
L’appuntamento sottomarino è previsto per il 17 ottobre e i preparativi fervono.
A parte il presidente Mohamed Nasheed, che è già un abile sub, e un membro del gabinetto, che non potrà partecipare al meeting per problemi di salute, gli altri 14 ministri stanno prendendo lezioni di diving nei weekend.
E se il training dovesse sembrare insufficiente, i principianti possono comunque star tranquilli: al meeting ognuno sarà affiancato da un militare e da un istruttore subacqueo.
Con l’innalzamento degli oceani dovuto allo scioglimento delle calotte artiche, ormai circa l’80 per cento delle Maldive si trova a meno di un metro dal livello del mare.
Senza misure rigorose, le Nazioni Unite prevedono che dal 2100 l’eden tropicale dell’Oceano Indiano potrebbe iniziare a sparire dalle cartine geografiche.
Uno scenario apocalittico che, mesi fa, aveva spinto il presidente Nasheed a sostenere la necessità di trovare una nuova “patria” per i suoi 300 mila abitanti in India, Sri Lanka o Australia.
Per ora, oltre ad organizzare meeting subacquei per dare visibilità alla piaga del suo paese, Nasheed sta dando il buon esempio ai paesi inquinanti.
Intenzionato a rendere le Maldive il primo paese interamente ecosostenbile, ha varato un piano per la produzione di energia pulita. E, poiché le casse del governo sono a secco, ha proposto di finanziare il progetto con l’introduzione di una tassa di tre dollari al giorno ai turisti che vanno a svernare sulle spiagge di quella che rischia di diventare l’Atlantide dell’Oceano Indiano.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Pensieri sparsi by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at mauriziocrispi.blogspot.com.