lunedì 1 giugno 2009

Il misterioso essere prigioniero dell'albero: entalbero, maleficio o contrapasso?


Ecco una foto ben strana...
Una quercia nodosa in un bosco antico.
Un volto e delle forme caricaturali si delineano rudemente sbozzati nel corpo di un tronco nodoso: soprattutto, si ha l'impressione di scorgere un naso adunco e la linea di ossa appena sgrossate, nella fiera immobilità del legno vivo, vetusto e contorto.
E subito la fantasia si libera con prepotenza...
Viene facile immaginare di essere in un bosco incantato di fiabe e storie di maghi ed orchi e che quel tronco tenga prigioniero un uomo (un principe, magari...) a causa di una maledizione o di un maleficio. Oppure che, chiuso dentro il tronco, ci stia prigione, uno colpevole in tempi remoti di delitti e abomini inenarrabili.
E se il viandante incidesse la corteccia, forse che dal taglio stillerebbero gocce di sangue rutilante? Come al Divin Poeta capitò di constatare quando, avendo spezzato il ramo secco d'un albero contorto e annerito, dal punto di frattura cominciò a sgorgare del sangue e subito si alzò una voce che gli chiedeva perchè gli stesse facendo del male senza motivo: dopodichè Pier delle Vigne comincia a raccontare la sua storia e del perchè sia lì prigionieri, in forma d'albero?

Però disse 'l maestro: «Se tu tronchi
qualche fraschetta d'una d'este piante,

li pensier c'hai si faran tutti monchi».

Allor porsi la mano un poco avante,
e colsi un ramicel da un gran pruno;
e 'l tronco suo gridò: «Perché mi schiante?».

Da che fatto fu poi di sangue bruno,
ricominciò a dir: «Perché mi scerpi?
non hai tu spirto di pietade alcuno?
(Dante, Inferno, XIII)
Oppure viene da pensare che questo albero possa improvvisamente animarsi e rami e radici ghermirti e catturarti in una bocca che inaspettatamente si aprirebbe per ingoiarti in un sol boccone...
Non parliamo poi degli appassionati di Tolkien che potrebbero ravvisarvi un Entalbero, il rappresentante di uno dei popoli più antichi della terra...
Grazie, Ro, per avermi offerto questa tua foto...

1 commento:

 
Creative Commons License
Pensieri sparsi by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at mauriziocrispi.blogspot.com.