giovedì 8 gennaio 2009

Vacanze sulla neve è bello

Sulla neve è bello...
Sepolti sotto di essa, di meno.
Sono in una nota località sciistica.
La più famosa, forse, perchè ha ospitato pochi anni fa i giochi olimpici invernali.
E' Sestrière con le sue famose torri.
Siamo qui in vacanza con un nutrito gruppo, costituito da genti provenienti da tutte le parti d'Italia. Siamo i soddisfatti ospiti del villaggio Valtur. Tanti, tanti, tanti.
Viviamo in un regime alimentare, che è un po' da caserma, ma attorno a noi c'è lo splendido paesaggio dell'Alta Val di Susa e tantissima neve.
Unico inconveniente, a partire dal secondo giorno, dopo appena un assaggio di sole e di cielo azzurro e di campi di neve scintillanti. è arrivata la temuta perturbazione: ha cominciato a fioccare come dio la manda, per tre giorni.
Visibilità zero, neve a falde, cumuli bianchi che aumentano in altezza a vista d'occhio.
La montagna è infida e mutevole.
All'improvviso, diventa oscura e temibile.
Ma anche così è bello.
Se si dimentica la folla dei vacanzieri, allora si rimane colpiti dal silenzio e dall'ovattamento dei suoni, dalla discrezione di rumori soffici e attutiti, lo scricchiolio dei passi sulla strada ghiacciata. Ogni tanto, si può intravedere un corvo solitario che se ne sta appollaito sui rami più alti degli alberi innevati.
Uscendo dall'albergo per qualche piccola (o grande) sciata sulla neve fresca, ci si rende conto che, in fondo, non fa poi così freddo.
Basta essere rivestiti adeguatamente di indumenti tecnici e si sta bene al caldo...
Solo gli occhiali si appannano un po': ma cosa importa?
L'acqua nel bicchiere messo fuori, sul balconcino della stanza, la mattina s'era trasformata in un blocco compatto di ghiaccio.
La neve sulla balaustra e farinosa e scintillante quando è colpita dai raggi solari.
Anche questa è la magia della montagna...
I meteorologi e la gente del posto sostengono che, dopo l'abbuffata di neve, tornerà il buon tempo e che cieli sereni si dischiuderanno sulle nostre teste...
Staremo a vedere, ma il vento e la neve che fiocca fuori dalle finestre creano un'impagabile magia.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Pensieri sparsi by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at mauriziocrispi.blogspot.com.