venerdì 1 maggio 2009

A Padova, Francesca Porcellato veloce come il vento



Francesca Porcellato (per "Insieme New Foods Verona") ha vinto il primo posto nel podio femminile disabili in carrozzina alla Maratona di Padova 2009, in 1h42'09.
I paraplegici in carrozzina sono deglii autentici campioni e corrono la distanza di maratona a velocità incredibili.
Quando sono in dirittura d'arrivo è bellissimo vederli procedere e dare con massima energia le ultime spinte nel rush finale, a volte battagliando sul filo dei secondi con l'avversario più prossimo.
Con le loro carrizzine superleggere, con gli arti inferiori bloccati in capsule tecnologiche e con il movimento di braccia, spalle e busto, innaturale e potente insieme, sembrano quasi dei marziani, ma ispirano il senso d'una grande disciplina e di una fortissima dedizione alla disciplina sportiva che hanno scelto.
La maratona di Padova ha avuto l'abilità di far crescere anche la gara riservata a tutte le categorie dei disabili (non vedenti, disabili su cicloni o handybike, carrozzine), sino ad essere considerata - per le caratteristiche di percorso che possiede - una maratona dove in particari i disabili su cicloni o carrozzine vengono per testarsi e per tentare il proprio record personale o quello sulla distanza della maratona.
A Padova, ero presente in zona arrivi nella tribunetta riservata ai fotografi e di questi gladiatori dello sport ne ho visti arrivare almeno un centinaio: uno spettacolo davvero entusiasmante!!!


Nelle foto, Francesca Porcellato, vincitrice della Maratona di Padova 2009, nel suo rush finale.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Pensieri sparsi by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at mauriziocrispi.blogspot.com.