mercoledì 27 maggio 2009

Together through life: il quasi-settantenne Dylan non manca mai di sorprenderci


E' passato poco meno di un anno dalla tournée europea di Bob Dylan (che ha visto ben due concerti italiani).
Bob Dylan, al secolo Robert Allen Zimmermann, il "menestrello d'America" percorre ancora la sua strada attraverso la vita.
Ora esce il suo ultimo album (il 57° o 58° della sua prolifica ed inarrestabile carriera). E' un album con un'impronta decisamente blues e con un Dylan, ormai ultrasessantenne con una voce sempre più rasposa ed arrochita. E' stata un'autentica sorpresa per me ascoltarlo. E' anche vero che un vero cultore di Dylan non si lascia sfuggire nemmeno uno dei suoi nuovi album in uscita... Ognuno, nel bene e nel male, è da ascoltare e da valutare.
Cosa dire di quest'ultimo album?

Il primo ascolto l'ho fatto in auto: e, forse, modo di ascolto non avrebbe potuto essere più azzeccato.
Album dal bellissimo titolo "Together through life"!
Ma anche la copertina è meravigliosa, perchè fonde assieme il tema della musica nel suo farsi con le maliconiche sospensioni, i vuoti e i silenzi senza i quali non ci potrebbe essere l'espressione musicale stessa (la foto sul retro), la strada (come rappresentazione della vita che scorre e come mito dell'immaginario collettivo d'America e nostro) e l'essere assieme intimamente uniti
(in una sorta di sospensione magica rispetto al continuo movimento della strada/vita con i suoi scorci continuamente cangianti).

Questi due dei pezzi che ho preferito

Bob Dylan - Life Is Hard

Bob Dylan 2009 - Forgetful heart (Together through life)
.




Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Pensieri sparsi by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at mauriziocrispi.blogspot.com.