domenica 29 novembre 2009

La "principessa Palawan": una perla da due chili ed oltre! Cosa ce ne facciamo?

Una perla

Non ho potuto non sorprendermi nel leggere sul quotidiano locale questa notizia (in realtà, una foto-notizia collocata con grande risalto in prima pagina).

Londra, 27 novembre - La "Principessa Palawan", la seconda perla più grossa mai scoperta nel mondo e il cui valore è stimato a 250.000 sterline (275.246 euro), sarà messa all'asta la settimana prossima a Los Angeles.

Lo ha annunciato in un comunicato la casa d'aste britannica Bonhams.

La "Principessa Palawan", che pesa 2,25 chili e misura 15,24 centimetri di diametro, è accompagnata da una metà della conchiglia del più grosso mollusco bivalve del pianeta - ha precisato la casa d'aste.

Scoperta nelle Filippine, la perla gigante costituirà il pezzo forte dell'asta che si tiene il 6 dicembre al museo di Storia naturale di Los Angeles.

Caspita, com'è grossa! - ho esclamato io.

Mia madre mi ha chiesto: "Ma poi uno che se fa di una perla così grossa"?

Suppongo niente, ho pensato io. Uno non la vorrà certo per appendersela al collo! Rischierebbe di apparire come quelli che - nei tempi bui - venivano condannati al "pubblico ludibrio" e che, invece della gogna, dovevano portare incatenato al collo un grosso masso che essi - per rendere più umana la propria pena - nel corso degli anni finivano con lo scolpire pazientemente per dargli sembianze umane!

Forse, una simile perla se la contenderanno soltanto dei collezionisti sfegatati, per aggiudicaserla e poi tenerla rinchiusa per il resto della loro della loro vita nel caveau di qualche banca.

L'assurdità delle cose umane...

Marianna Guillonk, detta - per la sua bellezza - "La Perla di Labuan"

in Le Tigri di Mompracem (Emilio Salgari)

Per conto mio, se dovessi acquistare una perla preferirei procurarmi una buona edizione de Le tigri di Mompracem oppure il sobrio e delicato La ragazza con l'orecchino di perla: due casi, come altri, in cui l'acquisto di una perla è sicuramente molto più sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Pensieri sparsi by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at mauriziocrispi.blogspot.com.