domenica 11 maggio 2008

“L’ultima missione”: un noir dalle tinte cupe, in un rivolgimento paradossale, si fa inno alla vita e all’amore

Schneider, poliziotto alla deriva e “sommerso” dal suo dolore, indaga tra i fantasmi del passato e i contrasti coi colleghi corrotti. Justine, sopravvissuta assieme alla sorella al massacro dei genitori 25 anni prima, attende l'uscita di prigione dell'assassino che Schneider stesso aveva arrestato. Un polar personale e disperato che, pur se imperfetto, apporta qualcosa di nuovo al genere. “L'ultima missione” è anche la storia della "redenzione" di un poliziotto abbandonato al dolore e chiude la trilogia (poliziesca) di Marchal sulla solitudine, la disperazione e l'erranza.
Il film di Marchal esordisce, come tutti i noir ("polar", così i Francesi definiscono i neo-noir) con atmosfere cupissime e crepuscolari, intensamente claustrofobiche, in cui mancano quasi del tutto le riprese all'aperto e i campi lunghi che diano allo spettatore un po' di respiro.
Buona parte del film si sviluppa in interni bui - appena rischiarati da fioche lampade - o di notte, con un'esasperazione radicale dei contrasti e, in alcuni casi, anche con una forte abolizione delle tonalità intermedie ed un’ipersaturazione dei colori base della gamma cromatica.
Il poliziotto Schneider, immerso in una spirale di deriva esistenziale e di lucida volontà di dissolvimento, appare livido - come tutti gli altri poliziotti, quasi tutti corrotti (ben pochi i "salvati" nel giudizio del regista).
Le scene in flashback, invece, sono rigorosamente in bianco-nero, velocizzate al massimo e rese per esplosioni di dettagli esasperati, ma tanto concitate che non è possibile registrarne i particolari: ciò è funzionale ad enfatizzare la soggettività di Schneider e Justine, entrambi alle prese con i propri fantasmi personali e con l'impossibilità di un'autentica elaborazione del dolore.
Il volto di Schneider, scavato da ombre profonde, è cadaverico, come se egli fosse da tempo morto. Nel definire gli altri co-protagonisti - poliziotti disonesti senza rimedio e venduti ad un sistema che tutto vuole fuorché la ricerca della verità, rappresentati come "ipertipi" quasi grotteschi - si ravvisa una ridondanza che li porta ad essere dei clichè categoriali ed assoluti.
Forse, proprio per questo, la vicenda narrata da Marchal (ex-poliziotto lui stesso, con un servizio nel nucleo antiterroristico di Versailles) appare disperata ed eccessiva, profondamente esistenziale: la storia di un uomo che, ormai sulla via del declino e alcolizzato, subendo il peso insopportabile di essere un sopravvissuto alle persone che gli erano più care, vuole scontare da vivo la morte che non l'ha preso, quando avrebbe dovuto, è efficace e capace di alimentare un nucleo di emozioni profonde nello spettatore.
Viceversa, l'altra protagonista "in parallelo", Justine, vive drammaticamente il ricordo, mai elaborato, della morte atroce di entrambi i genitori per mano di un brutale killer e, a causa di esso, non riesce a vivere con gioia autentica ed abbandono alcun momento della sua vita, dominata com’è dall'angoscia e dalla paura.
Mentre si dispiega l'indagine per fermare un serial killer autore di efferati delitti a sfondo sessuale (in cui Louis, pur sospeso dal servizio, avrà un ruolo decisivo) avviene un incontro catalizzatore che, paradossalmente, genera vita e voglia di vivere in Justine e desiderio di "liberazione" definitiva in Louis, che si attiva per compiere appunto la sua "ultima missione". Soltanto nel finale, si scioglierà la cupezza e il dramma giungerà alla sua risoluzione: il crepuscolo e le atmosfere mortifere lasceranno libero campo ai pieni colori dell'amore che, pur mai espresso, emerge con prepotenza in un intenso inno vitalistico, punteggiato dai vagiti di una nuova vita.

I noir (sia i romanzi, sia i film) si differenziano dal giallo classico perché il loro scopo non è solamente raccontare e risolvere un crimine. Alla fine della storia che vi è narrata il lettore deve riflettere, sulla base di ciò che ha letto o visto (sulla base di ciò che lo ha colpito emozionalmente), sulla realtà che gli sta intorno, deve sentirsi costretto ad analizzare il mondo che lo circonda in base alle informazioni che è riuscito a raccogliere dalla vicenda: si comprende bene perchè nelle narrazioni noir la soluzione del crimine passi in secondo piano, poiché ciò che interessa maggiormente è lo scavo psicologico dei personaggi e lo studio di una certa situazione. Alcuni critici (tra i quali Valerio Evangelisti, geniale scrittore esperto in "contaminazione" dei generi) sostengono che, proprio per questi motivi, i noir sono un genere narrativo vitalissimo ed attuale che rappresenta un potente strumento di conoscenza e analisi della realtà contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Pensieri sparsi by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at mauriziocrispi.blogspot.com.